Parete verde per il progetto Madrid+Natural (credits Arup)

Il Verde Verticale per Esterni, realizzato per rivestire edifici, nascondere elementi, migliorare performance energetiche e migliorare ambienti, è estremamente versatile ed offre la possibilità di migliorare le condizioni ambientali.

I vantaggi più importanti derivanti dal giardino verticale sono quelli inerenti l’aspetto ecologico di questa scelta progettuale. Negli ultimi anni, la bioarchitettura e la progettazione ecosostenibile hanno avuto sempre più diffusione e la sensibilità dei progettisti – ma anche delle persone in generale – è decisamente aumentata. Le facciate verdi agiscono sul microclima e influenzano il comportamento fisico tecnico di un edificio.

Utilizzando sistemi di inverdimento con pareti verdi si ottengono notevoli benefici: una diminuzione della temperatura di 4,5 gradi centigradi e risparmi energetici per raffrescamento del 43% e dal 4 al 6,3% per riscaldamento.

Un altro beneficio della parete verde riguarda l’abbassamento della temperatura dell’aria dell’ambiente circostante l’edificio: alcune stime parlano di una riduzione dell’aria ambiente tra lo 0,5 e i 4,1 gradi centigradi, misurati a una distanza di due metri dalla parete.

In generale i Giardini Verticali migliorano la qualità dell’aria sia all’interno che all’esterno degli edifici poiché le piante sono dei filtri naturali, assorbono le sostanze tossiche, abbattono le polveri e riducono i livelli di CO2.

In occasione del Flormart 2020 City Forum, AIVEP (assoiciazione Italiana Verde Pensile) ha presentato le Linee Guida del verde verticale, un importante lavoro di ricerca inziato dal CDN di AIVEP nel corso del 2020 e che continuerà nel 2021.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...