Acqua e irrigazione

acqua_bene_comune_420x270Gestione dell’acqua ed irrigazione sono diventate pratiche fondamentali sia nel settore strettamente agricolo che nel settore del verde ornamentale e ricreativo: nel primo caso per conseguire produzioni quantitativamente e qualitativamente valide nel secondo caso per valorizzare in senso estetico il bisogno di verde delle comunità.

Tutto ciò richiede rilevanti volumi d’acqua e questa diviene sempre più scarsa e costosa, anche in termini ambientali, di conseguenza è necessario che la gestione di questa fondamentale risorsa sia attuata in maniera da massimizzare l’efficienza, non solo riducendo le perdite ma anche ottimizzando l’erogazione in termini di modalità, luoghi, tempi e volumi.

Far fronte ai problemi di scarsità idrica significa studiare ed adottare strategie in grado di razionalizzare la domanda, l’approvvigionamento e l’uso, valorizzando tutte le risorse disponibili, riutilizzando fonti di approvvigionamento non convenzionali come le acque reflue e le acque saline, riducendo il consumo complessivo di acqua.

Per perseguire questi obiettivi  forniamo il necessario supporto tecnico  per la progettazione di impianti irrigui di qualsiasi dimensione sia per il settore agricolo produttivo (con progettazione anche di invasi e bacini di raccolta acque) sia per il settore del verde ornamentale e ricreativo. Forniamo inoltre consulenza nel settore delle acque reflue (depurazione, riutilizzo, gestione) e della depurazione.

Inoltre ci occupiamo di  progettazione e gestione delle risorse idriche in programmi di cooperazione internazionale con particolare riferimento all’area del Sahel.

__________________________________________

Software per la progettazione di impianti irrigui

VeProLGs

Sofware di verifica e progettazione di line gocciolanti e di settori d’impianto per il risparmio di acqua e di energia. Link>>

EPANET

Software di progettazione e verifica di reti in pressione Link>>

NewLocCLim

Software di stima delle condizioni climatiche di pioggia temperatura ed evapotraspirazione basato su una banca dati di 30.000 stazioni meteorologiche di tutto il mondo. Link>>

Cropwat

Software di stima dei fabbisogni irrigui delle colture Link>>

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...