Terre armate in edilizia e protezione ambientale

Lo studio offre un servizio completo di assistenza normativa, progettazione, direzione lavori per la realizzazione di manufatti in terre armate. Collabora inoltre con Ditte di primaria importanza per la realizzazione dei progetti.

WP_20150924_16_07_44_ProLa tecnica delle terre rinforzate (o terre armate) rappresenta un sistema a WP_20150917_11_29_30_Probasso impatto ambientale per la realizzazione di rilevati in terra. Si tratta, infatti, di rilevati in terra compattata rinforzati da geogriglie in modo tale da migliorare le caratteristiche geotecniche del terreno da cui sono composte. In pratica sono manufatti a gravità (strati alternati terreno-rinforzo-terreno), ma più flessibili delle opere tradizionali e con la possibilità di introdurre vegetazione nel paramento esterno.

La massima pendenza del fronte a cui può essere realizzato un rilevato non rinforzato in terra è pari, al massimo, all’angolo di attrito interno del terreno di cui è costituito. La tecnica del rinforzo delle terre consente la realizzazione di manufatti con scarpate ad inclinazioni maggiori dell’angolo di attrito del terreno che le compone (fino a 70°).

WP_20150925_17_17_52_ProLa possibilità di rinverdire il paramento dell’opera fa sì che la stessa possa integrarsi in modo ottimale nell’ambiente in cui si trova. Inoltre, grazie al fatto di poter realizzare dei rilevati con pendenze quasi verticali, l’ingombro planimetrico della struttura è molto ridotto.
Le opere in terra rinforzata sono realizzate senza l’ausilio di calcestruzzo: potendo riutilizzare dei terreni già presenti in sito, si può ottenere un notevole risparmio in termini di movimentazione di materiale, di manodopera e di tempo, rendendo la realizzazione dell’opera economicamente sostenibile.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...